Luca Guercilena, General Manager di Trek-Segafredo Factory Racing dal 2016 e attualmente uno dei manager più influenti nel mondo del ciclismo ci spiega come il riposo di qualità può rappresentare la nuova frontiera del ciclismo. Fino ad oggi si è data importanza all’aspetto del mangiare bene ed è arrivato il momento di pensare al peso che ha il sonno nelle performance sportive.
Scarica il Magazine di Ottobre 2020
Compila i campi qui di seguito per ricevere il Magazine Reactive di Ottobre 2020 dedicato al mondo del ciclismo.
Quanto è importante il riposo nel ciclismo e, più in generale, nello sport?
In questa edizione speciale del Magazine di Reactive ne abbiamo parlato con Vincenzo Nibali, Elisa Longo Borghini e Luca Guercilena, esponenti del mondo del ciclismo ognuno con il suo punto di vista dedicato e specializzato.
La nuova frontiera del ciclismo? L’attenzione al riposo - Luca Guercilena


Per me il riposo è un vero e proprio allenamento di Elisa Longo Borghini
Elisa Longo Borghini, Elite dal 2011, è stata medaglia di bronzo olimpica in linea nel 2016 e mondiale in linea nel 2012 nel 2020, nonché cinque volte campionessa nazionale, quattro a cronometro e una in linea. Per Elisa da tempo il riposo è allenamento e viceversa: si allena per riposarsi. Di conseguenza, il materasso può fare una vera e propria differenza nella qualità del riposo.
Il riposo può essere un rischio se sottovalutato Intervista a Vincenzo Nibali
Vincenzo Nibali, professionista dal 2005 è uno dei sette ciclisti ad aver conquistato almeno un’edizione dei tre Grandi Giri, avendo vinto la Vuelta a España nel 2010, il Giro d’Italia nel 2013 e nel 2016 e il Tour de France nel 2014. È inoltre uno dei soli quattro corridori ad aver vinto i tre Grandi Giri e almeno due classiche monumento: il Giro di Lombardia, nel 2015 e nel 2017, e la Milano-Sanremo, nel 2018. Per Vincenzo il materasso è qualcosa che va scelto con attenzione ed è giusto considerarlo uno strumento tecnico.