Negli ultimi dieci anni la comunità scientifica ha incrementato l’attenzione sul tema della qualità del riposo, pubblicando molteplici ricerche scientifiche che evidenziano come la qualità del sonno e le performance sportive siano fortemente correlate.
Dorelan è da sempre consapevole che migliorare la qualità del sonno sia fondamentale per ogni individuo in particola modo per lo sportivo ed è proprio da questa consapevolezza che abbiamo iniziato un percorso accanto ad importanti atleti e team per capire come sviluppare prodotti utili nel loro quotidiano, prodotti che finalmente saranno disponibili per tutti gli sportivi e che permetteranno loro di raggiungere i loro obiettivi in termini di performance.
Con questa visione abbiamo iniziato una delle nostre più importanti partnership con la squadra di ciclismo Trek-Segafredo, che ha scelto la linea Dorelan ReActive per migliorare il sonno ed il recupero dei propri atleti.
È proprio questo stretto legame di collaborazione che ci ha permesso di sviluppare un prodotto innovativo che consenta ad ogni atleta di avere la migliore qualità del sonno possibile nonostante venga trascorso più dei 2/3 della stagione agonistica lontano da casa.
Analizzando le review internazionali di ricerca, è emerso come chi pratica sport ha problemi di deficit di sonno in prossimità degli eventi agonistici, ovvero proprio quando serve avere il massimo delle energie; questo è dovuto all’ansia prima di una prova importante, magari una gara per cui ci siamo allenati duramente e con molti sacrifici.
Dorelan ReActive ha pensato ad una soluzione per questo problema che tutti noi sportivi abbiamo provato prima di una gara, ed è per questo che è nato il Set da viaggio ReActive per consentire a tutti di migliorare il sonno e poter esprimere tutto il proprio potenziale durante una gara.
Ma quando si è capita questa necessità?
All’inizio abbiamo parlato della partnership con la Trek-Segafredo e proprio con loro, durante il Giro di Svizzera del 2017, abbiamo testato con successo i primi prototipi del set da viaggio, combattuti dallo scetticismo degli atleti e dello staff, ma spinti dalla fortissima convinzione del general manager Luca Guercilena.
Così abbiamo dato un prototipo di prodotto in ogni camera, in modo da verificare con questionari ad hoc, la differenza percezione della qualità del sonno tra l’atleta con il materassino da viaggio e l’altro che dormiva sul letto dall’hotel.
La mattina durante la colazione sono emerse le prime differenze di sensazioni: lo scetticismo era svanito e chi aveva provato il set da viaggio Dorelan ReActive aveva percepito in modo sensibile il miglioramento. Ma non bastava, dovevamo convincere il capitano, all’epoca Alberto Contador, che era impegnato alla famosa gara Tirreno-Adriatico….
Dorelan ReActive ha conquistato la fiducia di tutto lo staff e degli atleti e Trek-Segafredo ha scelto di affidarci il sonno dei suoi atleti anche per la stagione 2019, dove li affiancheremo con il nostro set da viaggio.