A chi di noi non capita di faticare a prendere sonno o di dormire male in estate? Per questo vi proponiamo alcuni semplici consigli da mettere in pratica subito per tornare a dormire come bambini anche senza aria condizionata.
APPROFITTA DEL FRESCO MATTINO
Uno dei consigli più utili è di aprire le finestre al mattino quando l’aria è fresca per far arieggiare la stanza. Una volta fatto, assicuratevi di chiudere le finestre e di tirare giù le tapparelle o le persiane, così da “sigillare” l’ambiente dal calore del giorno.
UTILIZZA L’OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA
Ti è mai capitato, con il caldo, di sentire le gambe pesanti come il piombo e di avere i piedi gonfi? La sensazione può essere spiacevole soprattutto se si presenta prima di addormentarsi. Il nostro consiglio è di massaggiare gambe e piedi con qualche goccia di olio essenziale di menta piperita per un effetto rinfrescante immediato.
DOCCIA TIEPIDA PRIMA DI CORICARTI
La doccia deve essere rigorosamente “tiepida”. Prediligere una doccia ghiacciata è sbagliato perché sì sul momento ti sentirai meglio ma poco dopo inizierai ad avere più caldo di prima perché il corpo sarà stimolato a generare altro calore.
Prima di andare a letto, fai una doccia tiepida e, non importa se non ti asciugherai completamente; il velo umido che rimane ti farà stare meglio e ti sentirai più fresco.
MANGIA CORRETTAMENTE
Assicurati di mangiare cibi che ti aiutino a dormire meglio di notte e anche a non sudare più del normale di giorno. Mangia qualcosa di leggero, per esempio un’insalata o altra verdura cruda ricca di acqua, per cena e evita cibi piccanti o spezie come aglio e zenzero durante il giorno.