Circa un mese fa ho avuto l’occasione di partecipare al primo #DorelanReactiveExperience organizzato in Romagna in concomitanza con il passaggio del Giro d’Italia 2018. Prima di questa esperienza non conoscevo il marchio Dorelan Reactive e, se devo essere sincero, non mi preoccupavo neanche troppo di quanto dormissi o di come dormissi.
Durante questi due giorni di experience, non solo ho provato in prima persona i prodotti Dorelan, ma mi sono potuto rendere conto attraverso delle spiegazioni molto esaustive fornite dallo staff, che il riposo è una componente fondamentale per un triatleta come me, e più in generale per tutti noi. L’experience è iniziato mercoledì 16 maggio con la partenza insieme al mio amico Luca Magliano da Torino in direzione Forlì.
Appena arrivati in hotel siamo stati accolti da tutto lo staff, il quale ci ha fornito alcuni gadget, tra cui un comodissimo cuscino con cui dormo tutte le notti, ed il completino da ciclismo della SMS Santini con cui avremo fatto il giro in bici il giorno dopo. A seguire c’è stato un rinfresco in cui è stato spiegato a me ed a tutti gli ospiti il programma di questa 2 giorni. La serata è proseguita con un’ottima cena a base di pesce a Cesenatico e si è conclusa con un po’ di meritato riposo sul materasso Dorelan appositamente allestito per noi. La mattina seguente, dopo la squisita colazione a buffet servita dall’hotel, ci siamo trasferiti in gruppo allo stabilimento Dorelan dove abbiamo fatto un tour dell’azienda, potendo toccare con mano il prodotto Dorelan Reactive in fase di lavorazione, e soprattutto dove abbiamo potuto provare in prima persona il prodotto top di gamma dell’azienda 100% Made in Italy.
Finito il tour è arrivato il momento di trasferirsi sulle biciclette per affrontare gli ultimi 50 km della 12ª tappa del Giro d’Italia. Insieme alla professionale Bike Guide Andrea Tonti ed a tutto lo staff Dorelan, siamo saliti in sella alle biciclette gentilmente concesse da Bike Division in direzione Imola. È stato molto emozionante, soprattutto per me che sono un grandissimo tifoso di ciclismo, poter correre lungo il percorso che poche ore dopo avrebbero fatto i corridori. Vedere i paesini allestiti in festa ed il pubblico già numerosissimo sulle strade è stato davvero emozionante.
Finito il giro in bici, doccia veloce presso il pullman di Bike Division, ottimo rinfresco con prodotti tipici romagnoli, e ci siamo finalmente uniti anche noi alle migliaia di tifosi pronti ad acclamare i corridori della corsa rosa. Malgrado la pioggia nel finale, è stata una esperienza unica che spero di poter rivivere in futuro.
Ho visto posti nuovi, ho conosciuto molte persone, ma soprattutto ho potuto capire l’importanza del riposo nella nostra vita.
Alla prossima!