L’atleta professionista sa che il progressivo condizionamento fisico e una buona alimentazione sono fondamentali per raggiungere il massimo delle proprie capacità atletiche, tuttavia, il riposo, anche se spesso trascurato, svolge un ruolo altrettanto importante. Negli ultimi anni è diventato chiaro che la qualità del sonno raggiunta dagli atleti può essere il fattore determinante tra vincere o perdere una competizione.
Il modello di preparazione atletica per un atleta dipende da cinque fattori fondamentali:
-
Allenamento
-
Nutrizione
-
Idratazione
-
Preparazione Mentale
-
Sonno
Ogni fattore incide sulla possibilità di vittoria ed ognuno di loro è influenzato dagli altri, senza che vi sia una scala d’importanza.
Nonostante spesso venga dimenticato, la qualità del sonno influenza positivamente i tempi di reazione, la precisione, la capacità di sprint ed in generale tutto ciò che è legato all’attività del sistema nervoso.
Un incremento della qualità del sonno consente, oltre ad una capacità di performance superiore, un miglior recupero dagli allenamenti e una riduzione delle probabilità degli infortuni, infatti un suo miglioramento favorisce il metabolismo che permette, a sua volta, una miglior smaltimento dell’infiammazione sistemica e una massimizzazione delle produzioni dell’ormone della crescita.
Questo permette all’organismo di raggiungere il suo stato di equilibrio in maniera più veloce (omeostasi) e di poter essere al massimo delle proprie capacità il giorno seguente.
Ottimizzando i processi fisiologici, il nostro organismo riduce il calore percepito e la percezione dello sforzo a parità di carico, ripara più velocemente i danni articolari e muscolari ed infine migliora la reattività del soggetto; ognuno di questi fattori concorre al miglioramento delle performance assolute.
Se è importante avere bici performanti, migliorare la tecnica di nuoto o di corsa, occorre ricordarsi che è altrettanto fondamentale capire come dormiamo e su cosa passiamo un terzo della nostra vita.
Gli allenamenti non finiscono negli spogliatoi, migliorare il sonno è un fattore che è necessario considerare per chi vuole migliorare le performance.